La Spagna come la Cina, il 16 dicembre sarà dismesso il servizio di Google News a causa di una legge che impone a chi pubblica anche semplicemente il link di una notizia a pagare l’autore della notizia (diritto alla proprietà intellettuale).
I link creano visite, le visite creano conoscenza, dalla conoscenza possono crearsi rapporti e quindi business.
Uno degli aspetti che si valutano nel marketing su web quando si fa l’analisi di un sito è il numero di link che riportano a quel sito.
Se un sito ha diversi link che lo citano cresce in autorevolezza e reputazione, in Spagna dal 1° gennaio non sarà possibile per un sito di notizie crescere grazie ai link di lettori, blogger, servizi di aggregazione di notizie o altro ancora.
Questa legge nasce dall’ignoranza e contribuirà a rendere più “poveri” di informazioni gli spagnoli alimentando così altra ignoranza.
Queste norme non vanno contro Google, Yahoo o altri servizi di questo tipo ma vanno contro il popolo di internet che si trova con meno strumenti per rimanere informati… e quindi nasce una domanda … chi ha approvato questa legge è talmente ingenuo da non capirlo oppure è mosso da interessi di amici ?
In entrambi i casi, chi ha votato per approvare questa legge, dovrebbe cambiare lavoro.
Roberto Bertoli – Marketing & Comunicazione su Web