Il dominio del PD in Valle d’Aosta ora vende scarpe !

Mi trovo spesso a parlare di Reputazione spiegando quanto sia importante

  1. creare un’identità
  2. far crescere la reputazione
  3. avere visibilità

Spesso mi trovo a parlare con clienti che mi richiedono subito la visibilità tralasciando i primi due punti.

La nostra presenza su Web e la percezione che il mondo esterno ha di noi è fondamentale per ogni tipo di attività, è per questo che sono rimasto sorpreso (ma non troppo) di quello che ho letto su Repubblica.it, in Valle d’Aosta il sito web del Pd ora vende scarpe… “dominio scaduto, mancano i fondi“.

Facciamo qualche rapida considerazione :

  1. il costo di rinnovo di un dominio varia dai 30 ai 100 euro all’anno. Avevano 2 domini ma il secondo poteva essere un redirect e quindi costare davvero pochi euro.
  2. si tratta di un partito importante, se non riescono a gestire il rinnovo di un dominio come possono pensare di gestire un Comune ? (problema di reputazione)
  3. chi crede che non avessero 100 euro ? Anche la risposta che hanno dato è decisamente sbagliata, quando commetto un errore lo riconosco e cerco di trovare una soluzione (problema di comunicazione e di reputazione)

Certamente un risultato lo hanno ottenuto, hanno avuto una visibilità nazionale che non si aspettavano emoticon001

 

La sottovalutazione del Web e della Comunicazione ha generato problemi di reputazione ad ogni tipo di livello (Professionista, Azienda, Politico, ecc…) ma sembra che il trend sia sempre il solito “so parlare e quindi so comunicare”.

La comunicazione viene affidata a persone “improvvisate” che non sono abituate a pensare alle possibili conseguenze di un’affermazione ma si soffermano al significato che loro vogliono dare alla comunicazione stessa.

La mancanza di competenza nel web provoca invece errori come questo, non è questione di “destra” o “sinistra”, la reputazione è danneggiata e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha pagato e se hanno deciso di affidarsi a qualcuno capace di gestire questi aspetti (web e comunicazione).

 

 

dominirinnovoscadenzaweb