Un nuovo strumento di marketing su web è arrivato !
Dopo l’introduzione di Periscope per Twitter ecco che arriva Facebook live
Un’immagine rende più di 100 parole … chi si occupa di web conosce bene questo concetto ma negli ultimi anni dobbiamo aggiungere che un video rende più di 100 immagini, l’engagement è superiore e anche i social danno un’importanza maggiore ai video.
Google+ utilizza la piattaforma di Youtube per trasmettere in live e Twitter utilizza Periscope, Facebook non poteva rinunciare ai video live e quindi ha inserito all’interno della piattaforma social la possibilità di registrare live.
Facebook è un social decisamente trasversale, utilizzato da giovanissimi e da meno giovani, per divertimento o per lavoro.
Questo strumento dovrebbe essere utilizzato professionalmente da aziende presenti a fiere, manifestazioni sportive, convegni o altri eventi. Come tutti gli strumenti deve essere utilizzato al meglio pensando alla corretta comunicazione in funzione del pubblico.
Organizzare una diretta live con questi strumenti diventa semplice e poco costoso, fare una comunicazione non corretta può costare parecchio.
Facebook mette a disposizione anche una mappa con gli utenti che stanno trasmettendo live (facebook live map), è così possibile vedere anche video di sconosciuti … ovviamente tutti rigorosamente utenti facebook.
Al momento è possibile fare una diretta su facebook soltanto utilizzando uno smartphone, in futuro sarà possibile anche da desktop ?
Roberto Bertoli – Marketing & Comunicazione su Web